Le responsabilità a cui va incontro il socio quale singolo dipendono, principalmente, dal modello di società prescelto. A seconda del tipo societario a cui si partecipa, infatti, i rischi e le responsabilità mutano in maniera rilevante.
Le responsabilità possono, inoltre, cambiare in base ad altre variabili come - ad esempio - in base al ruolo rivestito dal socio, dall'attività da esso svolta o da eventuali patti contrari (ove ammessi dalla legge).
In linea generale, nelle società di persone i soci rispondono personalmente degli obblighi assunti dalla società di cui fanno parte: se il patrimonio sociale è insufficiente a ripagare i debiti, il socio sarà tenuto a pagare "di tasca propria". Precisamente, il codice civile prevede che i creditori sociali, dopo aver infruttuosamente aggredito il patrimonio della società, possono soddisfarsi sul patrimonio personale del socio, il quale risponderà con tutti i suoi beni presenti e futuri.
Le società di capitali operano diversamente: il patrimonio della società è separato da quello dei soci e questi ultimi non possono - di regola - essere chiamati a rispondere personalmente delle obbligazioni sociali. Nel peggiore dei casi, dunque, il socio perderà il conferimento cui si è impegnato nei confronti della società, ma non "rischia" l'intero suo patrimonio personale.
In materia di società di persone, la disciplina della società semplice prevede che, in aggiunta alla responsabilità della società, delle obbligazioni sociali rispondono a) i soci che hanno agito in nome e per conto della società medesima e b) tutti gli altri soci (art. 2267 codice civile). Da ciò deriva che il singolo socio, rimasto in ipotesi estraneo alla gestione, potrebbe trovarsi nella condizione di dover rispondere, con tutti i suoi beni, delle obbligazioni assunte dagli altri in nome della società.
La legge stessa però fa salvo il patto contrario: ecco che il socio in ipotesi estraneo alla gestione potrà pattuire una limitazione della sua responsabilità, che diventerà effettiva ove portata a conoscenza dei terzi con mezzi idonei.
In materia di società di capitali, la disciplina della società a responsabilità limitata prevede che il socio non risponde delle obbligazioni contratte dalla società, le quali rimarranno a carico della società medesima. Tuttavia, ad esempio laddove vi sia un unico socio, il codice civile prevede alcune ipotesi specifiche e limitate, verificatesi le quali il socio unico perde il beneficio della responsabilità limitata rispondendo illimitatamente delle obbligazioni contratte dalla società, solidalmente con questa ultima, al pari di quanto generalmente previsto per le società di persone.
IL RUOLO DEL NOTAIO nella scelta del tipo di società ideale.
Il Notaio saprà indicare opportunità e conseguenze, anche in termini di rischi e responsabilità, che ciascun modello societario comporta.